
Come sono cambiati i social network nel corso degli ultimi anni? Tutto è calibrato sulla user experience. In realtà sono cambiati non poco infatti, basti pensare al fatto che gli algoritmi di riferimento per acquisire maggiore visibilità si sono modificati nel corso degli anni. I social network, cercano di adattarsi a quelli che sono le esigenze di un pubblico sempre meno attento che vuole essere conquistato attraverso delle mosse anche a volte un po’ inconsce. Le piattaforme social più utilizzate hanno messo in campo una vera e propria rivoluzione in quello che è il mondo degli algoritmi, andando a modificare la user experience attraverso delle interfacce innovative e sempre più costruita a misura di pubblico.
Le reaction e le storie, la user experience
Tra le novità degli ultimi anni nel termini della gestione dei social network vi è senza ombra di dubbio la diffusione delle reazioni e delle storie. Relazioni servono a far capire attraverso social ben collaudati come Facebook ,Instagram e lo stesso Linkedin l’user experience. All’utente non basta semplicemente esprimere apprezzamento, ma vuole far capire come si è sentito in maniera specifica rispetto a un determinato argomento.
User experience, perchè è importante
Questi tipi di interazioni sono diventati molto diffusi tanto che stanno andando a contraddistingue l’azione dei singoli utenti sui contenuti social. Stesso discorso anche per le storie, che fanno sentire gli utenti come parte di una grande community e che quindi vanno a creare una finestra su quelli che sono le sensazioni deludente in quel determinato periodo.
User experience, mini rivoluzione Twitter e i cambiamenti di Instagram
Ad aver cambiato in maniera radicale il suo look ma soprattutto quello degli utenti anche Instagram che ha stabilito nuovi metodi di organizzazione dei contenuti in modo tale da aumentare facilmente commenti like e follower. Insieme alla rivoluzione su Instagram, c’è anche quella di Twitter che migliora l’integrazione e dà la possibilità agli utenti di poter twittare messaggi, link, video e quattro foto direttamente, cosa che in passato non era possibile. Tutte queste possibilità fanno miliorare l’user experience e di conseguenza danno maggiori possibilità che vuole fare social media marketing di muoversi in questo universo.