
Le tendenze social? Quando si vuole lavorare nell’ambito dei social network, bisogna capire quali potrebbero essere degli argomenti di interesse del pubblico in modo tale da cercare di abbracciare un audience sempre più vasta. Per farlo è opportuno indagare tutte quelle che sono le tendenze sui social network. Chi si occupa di content marketing, sa bene cosa vuol dire andare a studiare le tendenze. Sono in realtà qui gli argomenti che sono di interesse del pubblico e che quindi posso andare a stuzzicare eventuali bisogni esigenze e curiosità del vostro target di riferimento. Il mondo del marketing sotto questo aspetto è in un’evoluzione costante e di conseguenza, studiare quali sono le campagne funzionanti significa andare anche a capire quali sono gli argomenti più diffusi nel corso degli ultimi anni.
Analizzare le tendenze e gli strumenti
Le tendenze riguardano soprattutto gli argomenti scelti. Generalmente variano di settimana in settimana, a seconda di quello che sono temi di attualità. Ci sono alcuni fissi, come per esempio un amore per gli animali, tendenze di moda oppure il gossip. Ma anche in alcuni periodi, ad andare forte sono gli argomenti di tipo sportivo o quelli invece di tipo politico. Per fare in modo di questi argomenti funzionino, bisogna mettere il rapporto con l’ingaggio metti che è diventato sempre più importante nel corso degli ultimi mesi. Deve essere un argomento che può generare legami e quindi sia attrattivo ed interessante per il pubblico di riferimento.
Relazionarsi agli influencer attraverso le tendenze
Un altro modo per cercare di emergere sotto questo aspetto è relazionarsi ed influenzare con i micro influencer, il modo tale da seguire i consigli e capire quali sono le tendenze in termini di interazione. A fare la differenza in più, sono anche le potenzialità dei chatbot, ovvero di tutti quei servizi di messaggistica istantanea anche automatica, che miglioreranno l’esperienza dei consumatori sulle pagine commerciali. Tentare di essere perfetti e soprattutto, di creare contenuti di alta qualità che siano in grado di trasmettere allo stesso tempo autenticità è un ottimo modo per migliorare le prestazioni del vostro social network.