
Per creare una campagna di social marketing riesca a funzionare in maniera corretta e faccia crescere il fatturato della vostra azienda, bisogna trovare quello che è lo strumento ideale. Infatti, ogni social network ha delle specifiche caratteristiche che devono essere esaminate nel dettaglio. In pratica, i migliori social per vendere sono quelli che vi permettono di interagire col pubblico e di creare una community.
I dettagli di una campagna social
Se è vero che questo riguarda un po’ tutti i social network, è anche vero che ci sono delle specifiche in ogni piattaforma. Alcune sono più adatte a determinati standard rispetto ad altri. In primis, prima di creare una community in rete bisogna stabilire un ponte tra la vostra sede reale e quella web. Questo ponte può essere creato facilmente installando dei contatori social all’interno della propria attività, in modo tale da essere sempre informati su quelli che sono gli utenti e i numeri della vostra community.
Le caratteristiche dei social network
Vi sono specifiche caratteristiche per ogni singolo social network. Ad esempio, LinkedIn è quello che viene utilizzato da professionisti e aziende che vi permettono di farsi trovare e di trovare esperti, di fare reclutamento. Facebook invece è quella che gli dà un la possibilità di fare una buona campagna di advertising con un investimento anche esiguo. Twitter invece è in grado di gestire le conversazioni ed in più di creare un pubblico di follower che dà importanza ai contenuti. Per quanto riguarda invece Instagram, è un social che vi da l’opportunità di pubblicare delle immagini e quindi di mettere in campo l’influencer marketing. In questo modo, si avrà la possibilità di dare valore al proprio settore. Un’altra cosa importante è non sottovalutare la potenza di Youtube. È uno strumento di content marketing e social network che attraverso lo storytelling, dà la possibilità di ampliare la vostra rete di utenti e di generare un flusso di potenziali clienti.